Orientamento

Per l’Istituto scolastico di Bellinzona 2 l’orientatore scolastico e professionale di riferimento è il signor Massimo Genasci-Borgna (massimo.genasci-borgna@ti.ch), che sarà in sede tutti i martedì e il mercoledì mattina.

Allievi e genitori possono prendere un appuntamento tramite l’agenda in segreteria.

L’orientatore è comunque raggiungibile (previo appuntamento) anche nella sede regionale di Bellinzona dell’Ufficio cantonale di orientamento scolastico e professionale, sita in viale Stefano Franscini 32, 6500 Bellinzona oppure telefonicamente allo 091 814 63 57.

Procedura richiesta stage

Gli allievi di IV media posso svolgere degli stage di orientamento. È però obbligatorio informare la direzione della scuola e l’orientatore.

Per farlo è necessario compilare l’apposito formulario di richiesta stage, che potete trovare in segreteria o qui in allegato, e riconsegnarlo completato e firmato, sempre in segreteria, almeno 7 gironi prima dell’inizio dello stage. Maggiori informazioni in merito sono presenti nella “mappetta” dell’orientamento consegnata a tutti gli allievi di IV media.

Risorse utili

Le informazioni riguardanti l’orientamento scolastico e professionale vengono regolarmente esposte all’albo in sede e comunicate agli allievi tramite il docente di classe. Trovate tutto nella pagina ufficiale Bacheca+15.

Trovate altri materiali interessanti relativi all’orientamento scolastico a questi indirizzi:

Filmati orientamento: https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/pubblicazioni/filmati-informativi/

Orientamento.ch: https://www.orientamento.ch/dyn/show/1418

CV e Lettera  https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/cosa-facciamo/dossier-di-candidatura-e-preparazione-al-colloquio/

Scuola media… e poi?  Versione digitale https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/pubblicazioni/scelta-professionale/

Per ulteriori informazioni ci si può inoltre rivolgere all’Ufficio regionale dell’orientamento scolastico e professionale.