Orientamento

Per l’Istituto scolastico di Bellinzona 2 l’orientatore scolastico e professionale di riferimento è il signor Mario Croci (mario.croci@ti.ch), che sarà in sede il lunedì pomeriggio e il martedì tutto il giorno secondo gli orari scolastici.

Allievi e genitori possono prendere un appuntamento tramite l’agenda in segreteria.

L’orientatore è raggiungibile telefonicamente anche il lunedì mattina presso l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (viale Stefano Franscini 32, 6500 Bellinzona, tel. 091 814 63 51).

Procedura richiesta stage

Gli allievi di IV media possono svolgere degli stage di orientamento allo scopo di verificare le attitudini e gli interessi professionali individuati nel corso della consulenza. È però obbligatorio informare l’orientatore e la direzione della scuola.

Per farlo è necessario compilare l’apposito formulario di richiesta stage, che si può richiedere in segreteria o trovare qui in allegato, e riconsegnarlo completato e firmato, sempre in segreteria, almeno una settimana prima dell’inizio dello stage.

Di regola vengono autorizzati 5 giorni di stage durante il periodo scolastico.

Risorse utili

Le informazioni riguardanti l’orientamento scolastico e professionale vengono regolarmente esposte all’albo in sede e comunicate agli allievi tramite il docente di classe. Trovate tutto nella pagina ufficiale Bacheca+15.

Altri materiali interessanti relativi all’orientamento scolastico sono disponibili a questi indirizzi:

Sito nazionale: https://www.orientamento.ch

Filmati orientamento: https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/pubblicazioni/filmati-informativi/

CV e Lettera  https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/cosa-facciamo/dossier-di-candidatura-e-preparazione-al-colloquio/

Scuola media… e poi?  Versione digitale https://www4.ti.ch/decs/ds/uosp/pubblicazioni/scelta-professionale/

Per ulteriori informazioni ci si può inoltre rivolgere all’Ufficio regionale dell’orientamento scolastico e professionale.