SwissSkills 2022 classi III e IV

Cari genitori delle allieve e degli allievi delle classi III e IV,

come anticipato nell’incontro con i genitori dello scorso anno, in data 9 settembre vostro/a figlio/a visiterà con la propria classe assieme a tutte le classi terze e quarte e relativi docenti di classe e accompagnatori, gli SwissSkills 2022.

Gli SwissSkills sono i campionati svizzeri delle professioni centralizzati e si terranno per la terza volta a Berna da mercoledì 7 settembre a domenica 11 settembre. Con il motto «Osserva, prova, chiedi», SwissSkills offre un’entusiasmante prospettiva nella varietà e nell’eccellenza della formazione professionale svizzera. Il 9 settembre è la giornata dedicata al Ticino e la maggior parte delle presentazioni verrà effettuata in italiano.

Con 150 diverse professioni, 85 campionati delle professioni organizzati e 1’000 giovani professionisti dei settori dell’artigianato, dell’industria e dei servizi all’opera, agli SwissSkills c’è un’enorme quantità di cose da scoprire. I vostri figli potranno non solo osservare i giovani talenti professionali all’opera, ma anche provare direttamente molte di queste professioni, porre le loro domande ai giovani professionisti e agli esperti presenti sul posto, e riflettere anche sul mondo del lavoro e le realtà professionali in Svizzera.

Ritrovo: ore 6.45 (piazzale della stazione di Bellinzona)

Congedo: ore 17.30 circa (piazzale della stazione di Bellinzona)

I costi della visita (trasporto e ingresso) sono sostenuti dalla scuola; è da prevedere tuttavia un pranzo al sacco a carico degli allievi.

L’uscita è obbligatoria ed eventuali assenze dovranno essere come di consueto regolarmente giustificate.

Essendo previsti durante la manifestazione dei momenti di spostamento in piccoli gruppi per le visite e le esperienze professionali, si consente l’utilizzo del cellulare ricordando che è permesso, seguendo le indicazioni che i ragazzi riceveranno dai docenti, esclusivamente per scopi didattici, per contattare i docenti accompagnatori, o per comunicazioni urgenti preventivamente autorizzate.

Si ricorda, infine, che dal momento che gli SwissSkills offrono un’opportunità unica di lasciarsi ispirare dalla varietà delle professioni svizzere, la visita è entusiasmante per i bambini, i giovani e anche per i genitori, per questo SwissSkills 2022 invita anche i genitori interessati a recarsi alla manifestazione con i propri figli una seconda volta per approfondire quanto scoperto con la classe scolastica. A tal fine, vi offriamo fino a sei biglietti gratuiti, che potete ottenere online su www.swiss-skills2022.ch/promozione utilizzando il codice promozionale SLG66YY.

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.swiss-skills2022.ch